"Teaching Black Italy" è un corso d'aggiornamento per docenti (e non) intensivo online di una settimana che esplora la storia della comunità Italiana d'origine Africana.

I partecipanti avranno gli strumenti per approfondire l'eterogeneità di questa comunità. (vedi le 12 unità).

Questo corso d'aggiornamento non vuole solo fornire un elenco di informazioni ma offrire strumenti pedagogici che possono aiutarvi a pluralizzare e decolonizzare i corsi  facendo risparmiare tempo nella ricerca di materiali e risorse che vanno contestualizzate all'interno di diverse aree di studi.

3 Motivi per partecipare

Questo corso vi da una visione dall'interno e dei suggerimenti efficaci ad estendere i vostri corsi facendovi risparmiare tempo per preparali. E' utile sia che volete proporre un corso completo sulla Black Italia sia che volete personalizzare i vostri corsi esistenti con elementi di storie Afro-Italiane. Per esempio in un corso già esistente sul femminismo potete incorporare elementi tratti dall'unità che riguarda l'esperienza delle donne Afrodiscendenti in Italia.

.

Fino a che l'editoria didattica non avrà pubblicato abbastanza libri e materiali extra con un approccio plurale vi forniamo l'accesso a circa 1000 minuti di materiali video divisi per argomenti che potrete usare nelle vostri classi. Abbiamo anche in mente di lanciare una piattaforma con altri suggerimenti con cui sostenere i vostri sforzi educativi dove ci saranno anche testimonials della comunità Afro-Italiana con cui potrete collaborare.

 

Questo corso più che essere un momento di assorbimento di informazioni vuole essere un momento di Cambiamento offrendo un'esperienza di full immersion nella vasta comunità Afro-Italiana. Un gruppo di esperti, professionisti nei loro campi, qualificati condividono un sapere in un'atmosfera informale. Ci interessa tantissimo la vostra volontà di promuovere attivamente l'antirazzismo e il cambiamento della società attraverso l'educazione. Questo da un senso alla nostra comunità di educatori e studiosi della cultura e della società italiana che lottano contro le ingiustizie sociali.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di studiosi, attivisti, Italiani d'origine africana che vivono in Italia o all'estero. Abbiamo capito che la mancanza di risorse pedagogiche e di studi organici rende ancora difficile raccontare il percorso di una comunità nella sua varietà. Spesso purtroppo i temi legati al razzismo o alla crisi dei rifugiati africani monopolizzano un universo conoscitivo che è molto più vasto e anche radicato nella società italiana.

Per questa ragione  crediamo che noi tutti dobbiamo aumentare lo studio, e l'analisi della presenza Afrodiscendente in Italia, anche quella presente nella Storia.

Il 21 Aprile Netflix ha lanciato la serie "Zero" interpretata da giovani attori Afro-Italiani e tratta dal romanzo dello scrittore Italo-Angolano Antonio Dikele Distefano, già autore di quattro romanzi di successo con Mondadori.

Oltre a lui, ci sono tantissime altre storie e personalità che si stanno imponendo nella società italiana, a volte sconosciute nel mainstream ma solo perché le loro vite, come quelle delle nuove generazioni sono nella sfera digitale. Questa realtà in parte è sfuggita al mondo educativo ma ora è disponibile in un modulo sistemico e oggettivo che possa essere coerente come avviene in altri Paesi del mondo.

 

Netflix Zero Antonio Dikele

A seconda dei principali interessi manifestati nel questionario d'iscrizione 

inseriremo circa 10 unità. Ogni unità è spesso interdisciplinare e legata anche a tematiche storiche, sociologiche, di giustizia sociale.

UNIT 1
being mixed race.png
UNIT 2
zero netflix dikele black cinema italy
UNIT 3
BLM Italy Cecile Kyenge
1 SETTIMANA
2ore al giorno da lunedì a venerdì
299 EURO
1.jpg

1 SETTIMANA

2 ore al giorno • da lunedì a venerdi

EURO 299

 
blm%25205_edited_edited.png
blm%25205_edited_edited.png
UNIT 1
UNIT 2
UNIT 3
UNIT 7
Zero Netflix Italia Letteratura Migrante
UNIT 8
Queer Black Italian
UNIT 9
Italian colonialism
UNIT 4
blackitalian women experience.png
UNIT 5
Black Italian Digital Culture.png
UNIT 6
Black Artist Italy Dikele Antonio
UNIT 10
Blacks in European Art
UNIT 11
Stella Jean Black Lives Matter Fashion in Italy
UNIT 12
African-Americans in Europe. Kobe Bryant in Italy

ISCRIVITI ORA

Il corso dura una settimana e si tiene dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19 (Italia).

Potete scegliere di partecipare nella settimana di giugno o di luglio

Questo è un corso su Synchronous su zoom nel caso perdi una lezione se tutti i partecipanti sono d'accordo le lezioni saranno registrate

Il corso è in Italiano

I materiali del corso sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese

 PRE-ISCRIZIONE SCONTO

Se ti iscrivi entro il 20 maggio riceverai un 15% di sconto

Le iscrizioni terminano il 20 Giugno

Ricercatori,Dottorandi, Studenti e Studiosi Indipendenti hanno un 

20% di sconto

Nessuno pagamento è richiesto all'iscrizione

I pagamenti potranno essere effettuati dal 15 giugno

SESSION 5

ITALIAN

5-6-7-8-9 Luglio