BLACK
ITALIA
95 Docenti, Dottorandi, e studiosi hanno
partecipato alla prima edizione del 2021
"Teaching Black Italy" è un corso d'aggiornamento per docenti (e non) intensivo online di una settimana che esplora la storia della comunità Italiana d'origine Africana.
145 Docenti, Dottorandi, e studiosi hanno
partecipato alla prime due edizione del 2021 e del 2022
Oltre al nostro TEAM di instructors si sono affiancati 45 Ospiti della comunità Afro-Italiana e 2 eventi speciali
I partecipanti avranno gli strumenti per approfondire l'eterogeneità di questa comunità. (vedi le 12 unità).
Questo corso d'aggiornamento non vuole solo fornire un elenco di informazioni ma offrire strumenti pedagogici che possono aiutarvi a pluralizzare e decolonizzare i corsi facendo risparmiare tempo nella ricerca di materiali e risorse che vanno contestualizzate all'interno di diverse aree di studi.
3 Motivi per partecipare
Questo corso vi da una visione dall'interno e dei suggerimenti efficaci ad estendere i vostri corsi facendovi risparmiare tempo per preparali. E' utile sia che volete proporre un corso completo sulla Black Italia sia che volete personalizzare i vostri corsi esistenti con elementi di storie Afro-Italiane. Per esempio in un corso già esistente sul femminismo potete incorporare elementi tratti dall'unità che riguarda l'esperienza delle donne Afrodiscendenti in Italia.
.
Fino a che l'editoria didattica non avrà pubblicato abbastanza libri e materiali extra con un approccio plurale vi forniamo l'accesso a circa 1000 minuti di materiali video divisi per argomenti che potrete usare nelle vostri classi. Abbiamo anche in mente di lanciare una piattaforma con altri suggerimenti con cui sostenere i vostri sforzi educativi dove ci saranno anche testimonials della comunità Afro-Italiana con cui potrete collaborare.
Questo corso più che essere un momento di assorbimento di informazioni vuole essere un momento di Cambiamento offrendo un'esperienza di full immersion nella vasta comunità Afro-Italiana. Un gruppo di esperti, professionisti nei loro campi, qualificati condividono un sapere in un'atmosfera informale. Ci interessa tantissimo la vostra volontà di promuovere attivamente l'antirazzismo e il cambiamento della società attraverso l'educazione. Questo da un senso alla nostra comunità di educatori e studiosi della cultura e della società italiana che lottano contro le ingiustizie sociali.
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di studiosi, attivisti, Italiani d'origine africana che vivono in Italia o all'estero. Abbiamo capito che la mancanza di risorse pedagogiche e di studi organici rende ancora difficile raccontare il percorso di una comunità nella sua varietà. Spesso purtroppo i temi legati al razzismo o alla crisi dei rifugiati africani monopolizzano un universo conoscitivo che è molto più vasto e anche radicato nella società italiana.
Per questa ragione crediamo che noi tutti dobbiamo aumentare lo studio, e l'analisi della presenza Afrodiscendente in Italia, anche quella presente nella Storia.
Il 21 Aprile Netflix ha lanciato la serie "Zero" interpretata da giovani attori Afro-Italiani e tratta dal romanzo dello scrittore Italo-Angolano Antonio Dikele Distefano, già autore di quattro romanzi di successo con Mondadori.
Oltre a lui, ci sono tantissime altre storie e personalità che si stanno imponendo nella società italiana, a volte sconosciute nel mainstream ma solo perché le loro vite, come quelle delle nuove generazioni sono nella sfera digitale. Questa realtà in parte è sfuggita al mondo educativo ma ora è disponibile in un modulo sistemico e oggettivo che possa essere coerente come avviene in altri Paesi del mondo.
2021 EDITION SPECIAL GUESTS
UNIT 1
UNIT 2
UNIT 3
1 SETTIMANA
2ore al giorno da lunedì a venerdì
299 EURO
1 SETTIMANA
2 ore al giorno • da lunedì a venerdì
EURO 320
UNIT 1
UNIT 2
UNIT 3
UNIT 7
UNIT 8
UNIT 9
UNIT 4
UNIT 5
UNIT 6
UNIT 10
UNIT 11
UNIT 12
ISCRIVITI ORA AL CORSO FULL IMMERSION 6-7-8 GENNAIO 2023
Il corso si tiene dalle ore 17 alle ore 20 (Italia).
Le TREsessionI sono in lingua italiana
Questo è un corso su Synchronous su zoom nel caso perdi una lezione se tutti i partecipanti sono d'accordo le lezioni saranno registrate
Il corso è in Italiano
I materiali del corso sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese
PRE-ISCRIZIONE SCONTO
Puoi Iscriverti fino al 15 novembre
Le iscrizioni terminano il 20 Aprile
Ricercatori, Dottorandi, Studenti e Studiosi Indipendenti hanno un
15% di sconto
Nessuno pagamento è richiesto all'iscrizione
I pagamenti dovranno essere effettuati entro il 1 Dicembre al link ricevuto dopo l'iscrizione